Novunque

Novunque è il quarto progetto performativo della Compagnia delle poete, dopo l’iniziale esperimento romano costituito da Acromazie, Le altre, frutto della collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, e Madrigne, che tuttora circuita con successo. Protagoniste dei testi di questo spettacolo sono le eroine della favolistica e del mito, che in forma di monologo e racconto poetici, ripercorrono in chiave inedita, da un punto di vista originalmente femminile, aspetti delle vicende che le hanno rese celebri.
Il titolo è tratto dalla raccolta poetica della poetessa catalana Begonya Pozo, membro della Compagnia, e si riferisce al luogo della condivisione delle voci, il dovunque in nessun luogo attraversato e abitato dalle figure oniriche del teatro delle ombre, create da Cristina Gentile e animate da Alonso Barraza.

Tino & Tina e i congedi parentali CISL 2001

Nei giardini di Adone

Editore : Edizioni Associate - 1998
Pagine : 119
Prezzo : 19,68
ISBN : 8826702748

DISPONIBILE SOLO PRESSO EDITORE

Nei Giardini di Adone è un'opera multimediale per tutte le età, scritta da Ivana Zomparelli, illustrata da Cristina Gentile, corredata da un cd che comprende le canzoni tratte dalle storie, cantate dalla cantautrice Daniela Colace che ne ha composto le musiche. Il cd è un'opera nell'opera, e propone otto brani che vantano la partecipazione straordinaria del musicista Michele Ascolese. Nei Giardini di Adone si spalanca uno spazio immaginario dove accadono cose straordinarie, ovvero cose di tutti i giorni ma finalmente percepite e ascoltate. Assistiamo quindi a una specie di nascita-genesi di sentimenti nei quali ci imbattiamo tutti giorni: un moto d'invidia, una carezza non accolta o non data, la voglia di andare lontano, un momento di coraggio, l'emozione di un bacio, l'incontro con l'altro dentro e fuori di sé, l'amicizia. Nei Giardini di Adone, la scrittura e le immagini, seguono il filo di una breve visita guidata ad alcuni sentimenti e fatti emozionali, che si raccontano o vengono raccontati come piccole favole, brevi racconti, particolarmente adatti a bambini e ragazzi, che le musiche e il canto trasformano in canzoni moderne e orecchiabili.

NATALE JIMDO fino al 24 insieme
NATALE JIMDO fino al 24 insieme