14 Aprile 2014 Parigi, Maison d'Italie - Cité universitaire - Mostra di disegni di C. Gentile

Novunque, Compagnia delle poete

Novunque
Novunque

31 maggio 2012

Festival Poestate (Lugano, Svizzera)

Patio Palazzo Civico, Piazza Riforma, ore 22.00

La Compagnia delle poete presenta in prima assoluta Novunque.
In scena, con i propri versi: Prisca Agustoni, Adriana Langtry, Mia Lecomte, Sarah Zuhra Lukanic, Brenda Porster, Barbara Pumhösel, Candelaria Romero, Eva Taylor. Regia teatro d’ombre di Alonso Barraza. Sagome teatro d’ombre di Cristina Gentile. Racconto musicale di Francesca Palombo (fisarmonica). Luci-audio di Paolo Dal Canto.

Va bene?! Woche
Va bene?! Woche


"Il lavoro di Cristina Gentile si caratterizza per il segno astratto e fortemente metaforico che lascia espressività al colore, in contrasto con il messaggio caustico del testo. Il segno diventa visione poetica dove, donne simili a sirene sbilenche, vagano in un mondo fantastico e visionario, quello dell’universo femminile, che Cristina disgrega con ironia nel momento dell’incontro con la cruda realtà di tutti giorni e le problematicità del rapporto uomo/donna. Il linguaggio che usa la Gentile è un linguaggio della fantasia giocato sull’associazione tra elementi distanti che, come direbbe Rodari “costringe a uscire dai binari dell’abitudine, a scoprirsi nuove capacità di significare”.

Dall'intervento della disegnatrice Michela De Domenico
 

Va bene?! Woche
Va bene?! Woche

Momenti della mostra di Lucca 15/16/17 Aprile 2011

Libro degli ospiti

Mostra di vignette satiriche Lucca 15-16-17 Aprile 2011

Come vedo il mio paese

 

La Satira a Scuola: come vedo il mio paese
icona Come vedo il mio paese
La Satira a Scuola: come vedo il ...

Data: 12 febbraio 2011 - 3 aprile 2011
Comprensorio: Versilia
Comune/Località: Forte dei Marmi
Indirizzo: Fortino Piazza Garibaldi - Forte dei Marmi

Per il secondo anno il Museo della Satira di Forte dei Marmi e la Scuola Secondaria di 1° grado “U.Guidi” hanno felicemente collaborato per la realizzazione di un concorso di disegni satirici.

Quest’anno il soggetto su cui ironizzare era “Come vedo il mio Paese” intendendo per Paese sia Forte dei Marmi sia l’intera nazione.

Lo scopo di sensibilizzare i giovani all’uso dell’ironia e della satira è stato pienamente raggiunto, visti i brillanti risultati che si possono ammirare nella mostra dei disegni degli studenti che si terrà al Museo dal 12 febbraio al 3 Aprile 2011 nei giorni di ven. sab. e dom. con orario 15.30/19.30.

Il Museo ringrazia oltre ai docenti e i dirigenti dell’Istituto comprensivo cittadino, che hanno dimostrato di credere fortemente nel valore pedagogico di questa iniziativa, anche due docenti molto speciali che hanno accettato con entusiasmo l’invito del Museo di tenere lezioni di umorismo nelle classi, lo scrittore Fabio Genovesi e la disegnatrice Cristina Gentile. Questi due docenti sui generis sono riusciti molto bene a stimolare i ragazzi sull’argomento da affrontare facendone scaturire disegni divertentissimi. Si va dalla satira sulla presenza dei turisti russi a Forte dei Marmi, vista come presenza ingombrante, con le matriosche “Prime Cittadine” dalla fascia tricolore, a quella sul Piano Prima Casa, dove le “villette a schiera, vista mare, riscaldamento a energia solare” altro non sono che I castelli di sabbia sulla spiaggia. Per non tralasciare il grido di allarme per un paese che è ormai visto come una vetrina delle firme più famose ma non ha negozi di prima necessità, o che quando piove diventa un lago da cui ci si salva solo salendo sul fortino. Moltissimi gli spunti divertenti dunque nonché analisi amare che devono far riflettere gli adulti.

Incontro con l'arte  satirica di Cristina Gentile. 

Inaugurazione sabato 7 luglio 2007
ore 19:00

La vignettista CRISTINA GENTILE fra le più ironiche e al tempo stesso caustiche del panorama vignettistico italiano, frequenta i Corsi di Pittura all'accademia di Brera a Milano, ma non è con l'arte figurativa ma con la recitazione come attrice di cabaret e di cinema che inizia ad esprimere la sua fantasia.
È stata protagonista del film KEKARMENI del regista greco Dimitri Makris, presentato al festival di Venezia nel 1990.
Ha recitato, tra l'altro, nel film SOLDATI - 365 GIORNI ALL'ALBA del regista Marco Risi.
Agli inizi degli anni '90, si trasferisce a Roma ed inizia a collaborare con il quotidiano "La Repubblica" pubblicando settimanalmente sull'inserto Satyricon la sua creatura DELFINA: aggressiva, sottomessa, single d'assalto e schiava d'amore, piccola sirena sempre alle prese con l'universo maschile, le tasse, le vacanze, il sesso e la psicanalisi.
I suoi disegni appaiono e scompaiono regolarmente o una tantum dagli anni'90 su la Repubblica, l'Unità, Satyricon, Noi Donne, Maintenant e Galatea, Italianieuropei e Conquiste del Lavoro.
Ha pubblicato libri sulle tematiche del lavoro, della maternità, l'infanzia e gli animali abbandonati.
Ha esposto i suoi disegni al Palazzo delle Esposizioni a Roma, Premio Satira Politica - Forte dei Marmi, Biennale dell'Umorismo Internazionale al femminile e Galleria Zuni - Ferrara, Palazzo d'Arte di Todi.
Altri personaggi creati da lei sono:
la TINA (grande lavoratrice), ONDINA, SCINTILLA e la mitica COPPIA DEGLI IMPROPONIBILI.
Annualmente le sue vignette sono presenti sull'agenda Smemoranda.
Di lei ha detto la pittrice Titina Maselli: "... per i tuoi versi ironici sei quasi la nipotina della poetessa rinascimentale Gaspara Stampa...".


NATALE JIMDO fino al 24 insieme
NATALE JIMDO fino al 24 insieme